Nome progetto
Sophie and Sem
Luogo
Rotterdam
Anno
2011
Crediti
Patrick Tuttofuoco, artista
Visualizzazioni
Massimiliano Buvoli
Nome progetto
Sophie and Sem
Luogo
Rotterdam
Anno
2011
Crediti
Patrick Tuttofuoco, artista
Visualizzazioni
Massimiliano Buvoli
Secondo le recenti ricerche dellʼistituto Meertens di Amsterdam, che si occupa dello studio e documentazione della lingua olandese, Sophie e Sem sono i nomi più usati in Olanda per i nati nel 2010, abbiamo deciso di dare questi nomi anche al nostro progetto nel tentativo di costruire una connessione tra lʼintervento e la storia antica e recente dell'Olanda.
“Sophie and Sem” è un progetto che parla dellʼidea di viaggio, inteso come ricerca, scoperta e conoscenza e dello stretto rapporto che intercorre tra questo concetto e lʼidea di esistenza umana. L'immagine della “vita” come viaggio è profondamente radicata in molte culture di tutto il mondo, ma di certo ha un ruolo fondamentale se la si accosta alla storia dell'Olanda così tanto caratterizzata da interscambi commerciali, politici ed umani con il resto del mondo.
La forma del progetto ricorda da vicino l'immagine di due uomini nellʼatto di contemplare il mare. Fisicamente si presenta come un percorso di rampe che permette ai visitatori, passando attraverso un gradiente cromatico, di salire fino a 16m di altezza ottenendo un punto di vista privilegiato sul paesaggio. Da questo punto è possibile osservare il mare attraverso gli occhi di due gigantesche maschere che rendono la visione del paesaggio unica creando una connessione diretta con tutti i possibili “altrove” che stanno alla fine di un viaggio.