Nome progetto
Ampliamento stabilimento Brioni
Luogo
Penne, PE
Cliente
Brioni
Anno
2017
Dimensioni
450 mq
Crediti
Ermanno Previdi
Giovanni Benetti
Filippo Della Lucia
Nome progetto
Ampliamento stabilimento Brioni
Luogo
Penne, PE
Cliente
Brioni
Anno
2017
Dimensioni
450 mq
Crediti
Ermanno Previdi
Giovanni Benetti
Filippo Della Lucia
Un gesto semplice e familiare come quello di sollevare un tessuto e metterci qualcosa sotto. Un’immagine potente capace di generare stupore e di evocare al contempo il passato ed il futuro.
La nuova facciata dello stabilimento di Brioni a Penne si solleva come una stoffa trasformandosi in un diaframma leggero e trasparente appoggiato ad un colonnato in cemento che lo misura e lo ordina. La struttura in tubi di metallo si curva naturalmente assecondando la forza di gravità e sopra di essa una trama di bandelle industriali in plastica trasparente si adagia componendo un suggestivo tessuto.
Il nuovo ampliamento di 450 mq è collocato in un padiglione vetrato posto al di sotto di questa pergola, in diretto collegamento con gli elementi di risalita esistenti. Un patio centrale fa da perno intorno al quale si distribuiscono le funzioni richieste occupandone tre lati. Il quarto lato del patio è lo stabilimento stesso così che dal padiglione è possibile ammirare le fasi produttive e dallo stabilimento è possibile affacciarsi al nuovo patio.
L’accesso al padiglione avviene attraverso una sistemazione del verde che genera un morbido declivio, una sorta di scivolo verde che porta alla reception passando sotto alla curva della copertura. L’intervento si compone di elementi essenziali. il colonnato, il padiglione, la tenda. La loro forza espressiva plasma il carattere della facciata che non vuole obliterare l’esistente, tuttavia trasformarlo generando una nuova dimensione.